3. Emilio Greco. 1913-2013 Centanni

Emilio Greco. 1913-2013 Centanni

Orvieto Palazzo Soliano Museo Emilio Greco

29 dicembre 2012 ore 11.00

Emilio Greco, sculturaNella festosa ribalta di Umbria Jazz Winter 20, la città di Orvieto rende omaggio a Emilio Greco (Catania, 11 ottobre 1912 - Roma, 4 aprile 1995) in vista del centenario della nascita.

Sarà uno dei concerti in programma tra gli apprezzatissimi matinée al "Greco", che da anni sono tradizione di UJW, ad aprire le celebrazioni. Il 29 dicembre, le note del Giovanni Guidi Trio saranno precedute alle ore 11.00 dalla presentazione in anteprima di alcune iniziative messe in cantiere per ricordare l'artista che fu protagonista della scena culturale del Novecento e legò il suo nome alla cattedrale orvietana.

Il Museo dell'Opera del Duomo, in collaborazione con il Comune di Orvieto e gli Archivi Emilio Greco, propone il progetto di una mostra itinerante che verrà realizzata a partire dall'estate 2013 e toccherà luoghi e momenti significativi della vita e dell'attività del maestro: a partire da Orvieto, dove per sua generosa volontà ha sede la più importante raccolta delle sue opere oggi parte integrante del MODO, il percorso porterà a Roma, patria di adozione, quindi a Chieti, per i legami culturali intrattenuti; coll'auspicio di arrivare fino alla Sicilia, terra di nascita materiale e spirituale.

Numerose saranno le istituzioni culturali coinvolte anche per la concomitanza con la recente pubblicazione nella prestigiosa collana della Biblioteca Vaticana del corpus di monete, medaglie, placchette e francobolli conservati nel Medagliere Vaticano; e con l'edizione in corso di stampa del catalogo generale dell'opera di Greco.

La mostra orvietana, che sarà attuata grazie al contributo della Regione Umbria e ospiterà opere in prestito per l'evento, sarà incentrata sul tema del sacro, profondamente presente nella poetica di Emilio Greco, in modo da offrire un significativo contributo alla proposta culturale della città per il Giubileo straordinario del Corpus Domini.

La 20° rassegna musicale di Umbria Jazz che apre il nuovo anno si arricchisce così di una speciale attrattiva e offre l'occasione per comunicare al grande pubblico nuovi appuntamenti di cultura e arte che lo attendono a Orvieto nel 2013.

Informazioni:

Opera del Duomo di Orvieto