homepage

4. Il Giudizio Universale di Luca Signorelli - Cappella Nova

Il Giudizio Universale di Luca Signorelli - Cappella Nova

Luca Signorelli

Il Giudizio Universale di Luca Signorelli, capolavoro dell'arte del Rinascimento, si trova all'interno del Duomo di Orvieto nella Cappella Nova o di San Brizio, posta sul fianco destro della Cattedrale a ridosso del lato meridionale del transetto

All'interno della cappella, nella prima campata, incentrata sulla "fine dei tempi", il visitatore si trova con la scena del Finimondo alle spalle; sulla parete sinistra è raffigurata la Predicazione dell'Anticristo e sulla destra la Resurrezione della carne.

Nella seconda campata, sono raffigurati gli esiti del Giudizio divino: il Cristo Giudice di fronte, sopra l'altare; la separazione degli eletti dai reprobi nella parete di fronte; il Paradiso a sinistra e l'Inferno sulla destra. Da un angolo della parete che narra i Fatti dell'Anticristo due figure vestite di nero, tradizionalmente identificate con Beato Angelico e Luca Signorelli, osservano le scene.

Sulle pareti al di sotto delle grandi lunette, Signorelli compone un vero e proprio ciclo iconografico dedicato agli Uomini Illustri i cui ritratti sono circondati da piccole scene a grisaille che illustrano brani delle loro opere.

Cornici ricche di simboli della resurrezione e della vita ultraterrena (melagrane, peonie, fiori di loto e foglie di acanto) delimitano le vele delle due campate; di grande effetto è l'impostazione prospettico-illusionistica delle pareti, divise in due registri da una finta architettura in marmo dipinto, articolata in pilastri verticali e cornici orizzontali.

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto

Opera del Duomo di Orvieto - 26, Piazza del Duomo - 05018 Orvieto Tel +39 0763 342477 - Fax: +39 0763 340336
email: info@museomodo.it

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!