2. Notizie
  3. Omaggio a Ippolito Scalza, una storia scritta nel marmo

Omaggio a Ippolito Scalza, una storia scritta nel marmo

Sarà presentato Martedì 23 maggio 2017 alle ore 11.00 presso Palazzo Soliano il video documentario dedicato a Ippolito Scalza (1532-1617) nel IV Centenario della morte. Realizzato dall’Opera del Duomo di Orvieto, in collaborazione con la Soprintendenza per Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, si compone di immagini e documenti d’archivio che ripercorrono alcuni momenti e luoghi fondamentali nella storia del grande artista orvietano.

Il video offre la possibilità di vivere la suggestione di una speciale ‘visita guidata’ attraverso i capolavori della cattedrale orvietana legati all’opera di Scalza, scultore e capomaestro della Fabbrica per cinquant’anni, e attraverso alcune toccanti vicende della sua vita, ancora vive nelle pagine degli antichi registri dell’Opera del duomo. Un’esistenza di artista quasi completamente dedicata alla cattedrale, alle trasformazioni che la sua epoca volle imprimervi e al rinnovamento della sua bellezza.

La data della presentazione non è scelta a caso ma tentando di centrare, con un breve slittamento, una significativa coincidenza cronologica. Il 22 maggio 1587 la statua di S. Tommaso apostolo realizzata da Ippolito Scalza veniva collocata in duomo “in piede alla colonna terzo a man dritta verso l’altare grande” accompagnata da grandi festeggiamenti con “trombe, organe e sòno de campane de tutte le chiese della città de Orvieto”.

La proiezione avrà inizio alle ore 11.00 presso Palazzo Soliano con una breve introduzione di Alessandra Cannistrà Curatore del Museo MODO.

Interverranno S.E. il Vescovo Benedetto Tuzia, la Soprintendente Marica Mercalli, il Presidente dell’Opera del Duomo Francesco Venturi, il Sindaco Giuseppe Germani e la Dirigente IISACP Gabriella Struzzi.

Il video è stato curato da: Massimo Achilli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), Laura Andreani e Alessandra Cannistrà (Archivio e Museo dell’Opera del Duomo); le musiche sono state appositamente composte da Alfredo Sirica studente del Liceo Classico di Orvieto; la voce narrante è di Daniele Barcaroli.

A seguire, si terrà in cattedrale un concerto d’organo dedicato a Ippolito Scalza dal Maestro Nello Catarcia organista del duomo.

Inoltre, per iniziativa dell’ISAO Istituto Storico Artistico Orvietano e con la collaborazione di: Comune di Orvieto, Fondazione CRO e Opera del Duomo, la sagoma della statua di S. Tommaso apparirà in diversi punti della città per rappresentare Ippolito Scalza in prossimità delle fabbriche cittadine legate al suo nome e alla sua opera.

MODO Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco

Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel  0763.343592  - www.opsm.it - www.museomodo.it - https://vimeo.com/218120363