2. ALTRO MODO
  3. Presentazione del volume "Lo Stemmario Cartari"

Presentazione del volume "Lo Stemmario Cartari"

Presentazione del volume

Lo Stemmario Cartari

a cura di Laura Andreani e Alessandra Cannistrà

sabato 2 marzo 2013
ore 16.00 – MODO Palazzo Soliano, sala Museo Emilio Greco

copertina del volume Stemmario CartariSi deve alla collaborazione tra Opera del Duomo e Lions Club Orvieto la pubblicazione di un volume particolarmente significativo per la storia della città: Lo Stemmario Cartari.

Il pregevole manoscritto, conservato presso l'Archivio dell'Opera del Duomo, contiene l'unico repertorio conosciuto di stemmi delle antiche famiglie orvietane, illustrati in 147 tavole a colori. Recentemente è stato oggetto di un accurato intervento conservativo e di digitalizzazione da parte dell'ICRCPAL (Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario) che ha reso possibile la stampa in anastatica mantenendo la qualità estetica dell'originale, da ora in avanti preservato dai rischi della consultazione.

La pubblicazione è dedicata alla memoria di Carlo Alberto Calistri, appassionato studioso di storia orvietana, per tanti anni consigliere dell'Opera del Duomo e anche socio fondatore del Lions Club di Orvieto.

Interverranno alla presentazione:

Mario Squadroni Soprintendente per i Beni archivistici dell'Umbria