homepage

Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. "Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio"

"Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio"

C'è anche il "San Pietro" di Simone Martini, concesso dal Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, tra le opere esposte a Mantova in occasione della mostra "Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio".

L'allestimento, già apprezzato a Genova, sarà visitabile alle Frutterie di Palazzo Te dal 5 luglio al 5 ottobre. La mostra ripercorre il percorso storico dei Templari, tra il XII e il XIV secolo, favorito da tutte le componenti della società medievale, che ha fortemente inciso sulla concezione stessa dell'identità europea con la forza di una nuova regola di tipo monastico-militare basata su valori universali: la protezione dei deboli, l'abnegazione al dovere, la subordinazione degli interessi particolari al bene generale.

Sulla base di queste premesse, la Fondazione DNArt ha promosso la realizzazione di un percorso espositivo sull'Ordine del Tempio e sul complesso contesto storico ad esso collegato, curato da Cosimo Damiano Fonseca, Giancarlo Andenna e Hubert Huben. Il progetto, grazie all'apporto dei migliori specialisti internazionali, si presenta come un viaggio di scoperta e approfondimento storico artistico, in grado di recuperare la ricchezza e la complessità di un caso paradigmatico, quale la nascita e la tragica fine dell'Ordine del Tempio.

La mostra, attraverso l'esposizione di importanti e significativi reperti storico-artistici, si prefigge di illustrare la questione templare innanzitutto come eredità storica, partendo direttamente dal contesto di questa epoca chiaroscurale sulla quale il visitatore potrà muoversi in un personale percorso di approfondimento e di scoperta. La mostra introdurrà il tema del cammino sviluppandosi in nove sezioni contrassegnate da un simbolo.

Il visitatore potrà così confrontarsi con il più ampio tema del pellegrinaggio medioevale. Il “cammino” espositivo si comporrà dunque di nove sezioni tematiche contrassegnate ciascuna da una specifica simbologia:

1. La Regola
2. Gerusalemme
3. Le Crociate e l'Europa
4. I Guardiani del Tempio
5. Prescelti nel segno del sangue
6. I Templari e l'Italia
7. Protezione dei confini occidentali
8. I nemici del Tempio
9. La Caduta del Tempio

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto

Opera del Duomo di Orvieto - 26, Piazza del Duomo - 05018 Orvieto Tel +39 0763 342477 - Fax: +39 0763 340336
email: info@museomodo.it

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Powered by Akebia - Content Management System SmartControl