homepage

Siete qui:

  1. Home
  2. Museo MODO
  3. Il percorso

Il percorso

Il percorso di visita proposto con il Biglietto Unico consente di accedere al M.O.D.O., ovvero al Sistema Museale dell'Opera del Duomo di Orvieto, che ha come fulcro uno dei beni più preziosi del patrimonio artistico dell'umanità: il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, meta antica di pellegrinaggio e di venerazione come santuario del Miracolo Eucaristico che, tra i maggiori tesori d'arte d'Italia e del mondo, conserva al suo interno la Cappella Nova o di San Brizio, luogo di eccezionale valenza e suggestione dovuto a Beato Angelico e, soprattutto, al successivo genio di Luca Signorelli.

 

Cartina Percorso MODODal fulcro della Cattedrale, la visita si snoda attraverso le Collezioni dell'Opera del Duomo, seguendo il filo conduttore della storia della città e della sua Cattedrale, ricreata e ripercorsa attraverso i preziosi documenti artistici che il Duomo e la Fabbriceria conservano da più di otto secoli. L'itinerario è articolato in tre sedi diverse: Palazzo Soliano, i Palazzi Papali e la Chiesa di Sant'Agostino, posta dall'altro lato della città, nel cuore del quartiere medievale.

Posto come i Palazzi Papali in Piazza Duomo, Palazzo Soliano, che accoglie a piano terra la collezione del Museo Emilio Greco, si situa al centro del percorso espositivo del M.O.D.O.. Ospita infatti lo spazio per l'accoglienza turistica, la biglietteria e i servizi didattici.

Lo straordinario complesso architettonico medievale dei Palazzi Papali, affiancato alla cattedrale e composto dalla sequenza più antica degli edifici realizzati per accogliere a Orvieto i pontefici, ospita le collezioni del Museo dell'Opera del Duomo distribuite su due diversi piani: il Piano Terra con la Galleria degli Affreschi (dipinti murali del XIV-XV secolo) e il Primo Piano con la Sala della Maestà e tre Sale dedicate, attraverso i secoli (XIII-XVII secolo) a dipinti, sculture, arredi lignei, mosaici, paramenti sacri, oreficeria. Il complesso comprende infine la Sala delle Sinopie, con i dipinti preparatori per gli affreschi della Cappella del Corporale e altre tavole pittoriche, sculture, oreficerie, suppelletili lignee (XIII-XX secolo).

Mappa del percorso interno del Modo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con una piacevole e interessante passeggiata che si snoda attraverso le strade, le piazze e i tesori artistici del centro storico di Orvieto, il percorso della visita raggiunge la Chiesa di Sant'Agostino in Piazza San Giovenale. Sede distaccata del Museo, ospita generalmente le esposizioni temporanee. Attualmente vi è esposto il complesso scultoreo delle statue degli Apostoli e dei Santi protettori, realizzato tra la fine del XVI e l'inizio del XVIII secolo, e lo splendido gruppo dell'Annunciazione (1603-1608) di Francesco Mochi. Accoglierà successivamente altri segmenti e selezioni tematiche delle collezioni dell'Opera del Duomo.

Prospetto longitudinale della Chiesa di S. Agostino

 

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto

Opera del Duomo di Orvieto - 26, Piazza del Duomo - 05018 Orvieto Tel +39 0763 342477 - Fax: +39 0763 340336
email: info@museomodo.it

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Powered by Akebia - Content Management System SmartControl