2. Notizie
  3. Lunedì 5 aprile 2010 Concerto di Pasqua in Duomo

Lunedì 5 aprile 2010 Concerto di Pasqua in Duomo

Lunedì 5 aprile 2010 alle ore 17,30 presso il Duomo di Orvieto si terrà il tradizionale concerto di Pasqua con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal grandissimo Zubin Mehta. Rai 1 lo trasmetterà in mondovisione sabato 10 aprile mentre radio 1 lo trasmetterà in diretta lo stesso giorno.

In programma L'aria sulla Quarta Corda di Bach, la sinfonia n.8 "Incompiuta" di Schubert e la sinfonia n.1 di Brahms. Il concerto è organizzato dal progetto "Omaggio all'Umbria" in collaborazione con l'Opera del Duomo di Orvieto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Orvieto.

L'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è considerata una delle più prestigiose orchestre sia a livello nazionale che internazionale. Fondata nel 1928 da Vittorio Gui è stata diretta dai più famosi direttori d'orchestra come De Sabata, Marinuzzi Guarnirei, Gavazzeni, Serafin, Futwangler, Walter, Karajan, Bernstein, Klemperer, Kleiberr, Schippers, Abbado, Muti, Maazel, Pretre, Sawallisch, Solti, Ozawa. Illustri compositori come Mascagni, Pizzetti, Strauss, Strawinkj, Petrassi, Berio hanno diretto con essa i loro lavori. Suo direttore stabile dal 1985 e direttore onorario è il grandissimo Zubin Mehta con il quale ha compiuto trionfali tournée in tutto il mondo.

Zubin Mehta è il direttore musicale dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e direttore principale del Teatro omonimo dal 1985 e nel 2006 è stato nominato direttore onorario a vita del Teatro medesimo. E' nato a Bombay in India dove ha ricevuto la sua prima educazione musicale dal padre Mehli fondatore della Bombay Symphony Orchestra. Dopo aver iniziato i suoi studi di medicina a Bombay si trasferisce a Vienna per seguire i corsi di direzione d'orchestra di Hans Swarosky all'Accademia per la Musica.Dal 1961 inizia la sua collaborazione con i Wiener e con i Berliner Philharmonic ed anche con la Israel Philharmonic Orchestra con i quali mantiene a tutt'oggi la sua collaborazione.
Dal 1969 diviene Music Advisor della Israel Philharmonic Orchestra di cui è nominato direttore musicale a vita nel 1981. E' stato direttore principale della Montreal Symphony Orchestra e della Los Angeles Philharmonic Orchestra. Per 13 anni è stato direttore musicale della New York Philharmonic. E' presente nei più importanti teatri ed Istituzioni concertistiche del mondo ed è impegnato nelle più prestigiose produzioni sinfoniche ed operistiche nei più famosi Teatri del mondo. Dal 1998 al 2006 è stato direttore musicale della Bayerische Staatsoper dove ha diretto oltre 400 rappresentazioni e tournée in Europa e Giappone diventando direttore onorario del Teatro bavarese. Tante le onorificenze che gli sono state conferite in tutto il mondo, come la Nikisch Ring consegnatagli da Karl Bohm e quella datagli dallo Staatsoper e moltissime altre. Vienna lo ha nominato membro onorario e Le Nazioni Unite gli hanno conferito il "Lifetime Achievement Peace and Tolerance Award". Ha appena ricevuto dalla Japan Art Association il Premium Imperiale 2008.