2. Punto FAI presso il Museo dell'Opera del Duomo

Punto FAI presso il Museo dell'Opera del Duomo

La Biglietteria dell'Opera del Duomo, posta nella sede di Palazzo Soliano, ospita il "Punto FAI" di Orvieto edell'Orvietano, gruppo locale di sostegno all'importante Fondazione nazionale che, dal 1975, è impegnata nella tutela, conservazione e gestione dei beni artistici e del patrimonio naturalistico italiani.

Attualmente sono 39 i Beni che appartengono alla Fondazione, che li ha ricevuti in donazione o eredità o in concessione, di cui 18, dopo meticolosi restauri, regolarmente aperti al pubblico; ma il valore di esempio che da essi si trae va ben oltre il numero e intende porsi quale modello di conservazione, di gestione e di uso educativo di un qualsiasi monumento artistico o naturale.

Lo strumento principale con cui il FAI è riuscito a tutelare questi beni e a divulgare la propria missione è la Raccolta Fondi quasi interamente da privati; oltre l'organizzazione, all'interno delle proprietà, di mostre, concerti, spettacoli e manifestazioni popolari di vario tipo. Gli spunti sono molteplici e permettono di mettere a punto un calendario di appuntamenti in grado di ospitare ogni anno nelle proprietà del FAI circa 400.000 visitatori che, acquistando il biglietto d'ingresso, offrono un prezioso aiuto per sostenere le fortissime spese di gestione ordinaria.

Sono gli Aderenti la grande forza di questa Fondazione. A oggi sono 75.000, ma il FAI si prefigge l'obiettivo di raggiungere presto il numero di 100mila. Del resto motore di questo crescente impegno sono anche le 103 Delegazioni disseminate in 18 regioni italiane, ove 6.000 straordinari volontari offrono il loro tempo in diverse attività secondo l'attitudine di ciascuno.

Per ulteriori informazioni www.fondoambienteitaliano.it