3. Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo Modo. Nuovi strumenti tiflodidattici e modelli tattili

Mercoledì 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita nel 1982 dall’ONU, si potrà aggiungere un nuovo tassello al progetto “Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel museo MODO”. L’importante appuntamento è programmato per le ore 10.30 nei sotterranei della cattedrale per la presentazione dei progressi più significativi finora compiuti e alle 11.00 proseguirà al suo interno con l’inaugurazione del modello tridimensionale del duomo realizzato dal Liceo Artistico di Orvieto come importante strumento didattico per i visitatori con disabilità visiva ma anche mezzo pedagogico di impegno e sensibilizzazione per gli studenti e la scuola.

Saranno inoltre presentati due nuovi dispositivi didattici specifici che, come annunciato lo scorso anno, sono stati portati a compimento e saranno disponibili in duomo: l’audioguida in lingua italiana e inglese per la conoscenza generale della cattedrale e del suo patrimonio artistico; e le pubblicazioni in braille con illustrazioni a rilievo dedicate alla Cappella del Corporale e alla Cappella di San Brizio.

Per la sua valenza culturale e sociale, questo progetto, avviato dall’Opera del Duomo grazie al contributo della Regione Umbria con il supporto scientifico del Museo Statale Tattile Omero di Ancona, è riuscito a catalizzare la collaborazione di istituzioni e associazioni di volontariato civico: il museo MODO e il Liceo Artistico vi hanno dedicato il loro impegno, con la consulenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Perugia e di operatori privati specializzati nella didattica specifica; il Lions Club di Orvieto ha donato alla scuola la stampante 3D necessaria per completare il modello della cattedrale e per realizzare progressivamente nuovi strumenti tiflo-didattici.

MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592
biglietteria@operadelduomo.it - www.opsm.it - www.museomodo.it

mercoledì 3 dicembre 2014
giornata internazionale delle persone con disabilità